Il Fatto Quotidiano

The project

Mondo nuovo,
Fatto nuovo.

Non si può affrontare la nuova complessità che stiamo vivendo con vecchi paradigmi. Le parole sono la materia prima di chi fa giornalismo: non solo descrivono il mondo ma contribuiscono a crearlo.
Abbiamo scelto un concetto espresso da una parola chiave per rappresentare l’instabile equilibrio del presente: “Normalità”.
Definizione reinterpretata dalle firme più prestigiose del quotidiano, per fornire un punto di vista inedito che in qualche modo solleciti la riflessione ed il dibattito”.

The Brief

Creare una nuova campagna di comunicazione che possa raccontare il mondo post covid, che possa sostenere ed amplificare le vendite del quotidiano nella sua nuova veste cartacea, raccontando e valorizzando le firme vecchie nuove, invitando le persone, attraverso stampa, Tv e radio ad acquistare il giornale.

The Communication Strategy

La nuova campagna multicanale, si sviluppa in due fasi creative. La prima uscita sostenuta da Stampa, Radio e TV, sui principali media nazionali, sarà seguita da una seconda versione in cui un altro concetto si prenderà la scena.
Lo spot TV, dinamico, contemporaneo e fresco, racconta la nuova normalità de Il fatto Quotidiano.

campagna "definizioni"

La normalità
per Marco Travaglio

“Normalità è pagare le tasse, stangare senza pietà chi non le paga e recuperare tutto il nero della corruzione e delle mafie.
Se la Germania ha 28mila posti di terapia intensiva e noi 5mila, non è solo per gli sprechi e le tangenti, ma soprattutto per lo spread dell’evasione sommersa e impunita.
Gli evasori non sono “furbetti”: sono ladroni e talvolta anche assassini.”

"Max ha seguito il progetto creativo della campagna di rilancio de “Il Fatto Quotidiano”. Malgrado la pandemia abbiamo lavorato con lui in totale sintonia e si è inserito nella nostra storia e nello spirito di assoluta indipendenza che ci guida da sempre. 

Non era facile cogliere le mille sfumature di un quotidiano diverso da tanti altri, ma lui è riuscito a creare una campagna stampa, radio e tv che ha portato ottimi risultati".

Monica Belgeri
Sales & Crm manager SEIF SPA _ IL FATTO QUOTIDIANO
View Video